BLAARCHITETTURA, fondato nel 2011, crede che l'Architettura sia assemblaggio e composizione di elementi e funzioni nelle tre dimensioni.


Mail : info@blaarchitettura.it

BLAARCHITETTURA è uno studio internazionale di Architettura con base a Torino, Italia.
Ha una seconda sede a Cuneo, ed una terza sede a Brooklyn, NY, Stati Uniti.
Dal 2011 lavora nel campo dell'Architettura, grandi allestimenti, Urbanistica e interior Design.
I lavori sono pubblicati sulle più importanti riviste di settore.
Essi credono fermamente che l'Architettura sia assemblaggio e composizione di elementi e funzioni nelle tre dimensioni.
Lo studio fondato da Alberto Lessan e Jacopo Bracco, è attualmente completato da Cristina Cimarusti (USA), Davide Minervini, Thomas Pepino e Irene Nequinio, Alberto Cout, Eudes Margaria e Jessica Marsengo.
Blaarchitettura ha partecipato a conferenze come relatore e ha recentemente vinto diversi premi tra cui il premio di Architetture Rivelate 2017 (Ordine degli Architetti di Torino).


ALBERTO LESSAN
CO-FOUNDER ARCHITECT
Nato a Cuneo il 18 Aprile 1983
Mail : alberto.lessan@blaarchitettura.it

Studia a Torino, Göteborg e si laurea con una master thesis in Cina. Ha percorso i suoi studi nel Politecnico di Torino. Nel 2004-2005 ha frequentato la Chalmers Tekniska Högskola di Göteborg (Svezia).
Si laurea con 110 e lode, nel luglio 2009 con Pierre Alain Croset, con una tesi dal Titolo: Progetto Architettonico e Urbano di Generatore Eolico d'alta quota Kitegen in Ambito Urbano a Pechino. (correlatori: M.Milanese, M.Bonino, G.Ambrosini.) (Pubblicata nel 2010 tra le "Tesi Meritevoli" di Ateneo). /VIEW/
Nel 2011 è chiamato dal Dottorato I.U.A.V. per un intervento all'interno di "City Portraits" sul dialogo tra le diverse città quali Pechino, Roma, Istanbul, Gerusalemme, San Pietroburgo e San Paolo.
Dal 2010 è iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Nel 2009 fonda "Plinto Plurality in Torino" Associazione gestita da studenti del Politecnico volta a promuovere il dialogo tra Progetto e Città.
Nel 2011 fonda BLAARCHITETTURA con Jacopo Bracco che si occupa di architettura, grandi allestimenti, interior design e urbanistica.
Durante gli anni è attivo nell'insegnamento e nella partecipazione a convegni e simposi.

E' guidato dall'arte, dalla musica, dalla natura e dalle città.

JACOPO L. BRACCO
CO-FOUNDER ARCHITECT
Nato a Torino il 2 Maggio 1982
Mail : jacopo.bracco@blaarchitettura.it

Studia Archtettura a Torino presso la prima e la seconda facoltà di Architettura al Politecnico di Torino conseguendo la laurea triennale con una tesi di ricerca con la Prof.sa M. Rosso intitolata "World Trade Center: L'immagine dell'architettura. Dal World Trade Center al dibattito sulla ricostruzione di Ground Zero" /VIEW/ e la laurea magistrale con la Prof.ssa N. Comoglio e correlatrice Sara Viazzo dal titolo " La Passivhaus nel Sud Europa: ipotesi progettuale di un 'abitazione a Porto Empedocle, Agrigento".
Nel 2009 entra a far parte del gruppo "Plinto Plurality in Torino" Associazione gestita da studenti del Politecnico volta a promuovere il dialogo tra Progetto e Città.
Nel 2010 fonda JBL design che si occupa di produzione di oggetti di design esclusivamente made in italy.
Dal 2010 è iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Dopo diverse esperienze lavorative inizia a lavorare su alcuni progetti con Alberto Lessan e nel 2011 con lui fonda BLAARCHITETTURA. Fin dall'inizio, l'approccio concettuale, ma con un fine sempre concreto, hanno permesso a BLAARCHITETTURA di affrontare molteplici tipologie di incarico, problemi e sfide.

He find ideas and visions in travel, in nature and in sharing knowledge with people.


CRISTINA CIMARUSTI
PARTNER ARCHITECT USA//
BROOKLYN (NY) DIVISION
Born in Torino on May,11 1983
Mail : cristina.cimarusti@blaarchitettura.it

She studies at Politecnico di Torino, 1st School of Architecture and graduates in 2009, with a Thesis on “Urban Development and squatter settlements. Bamako as case study: a local materials response” (tutor: Pierre Alain Croset; co-tutors: E.Caravatti, S.Pagliolico) (Published in 2010 as "Meritorious Thesis" by the Polytechnic Athenaeum). /VIEW/
She has been a licensed architect with the Italian Architects Association and Institution of the Province of Turin since 2010.
She started working in the construction industry in 2005, while completing her university studies. Her professional background primary takes place in Construction enterprises and general contractors that has given her the chance to develop a solid work experience in project coordination, including construction documentation, project detailing, façade design, schedules, budgets and site supervision.
She has managed numerous projects, including the construction of the high-end Zaha Hadid Residential for CityLife, Milan.
She moves to the U.S. in 2014 and since then, she has been working as design consultant between New York and Miami for several architectural firms and small general contractors.
After various collaborations with the office, she joins BLAARCHITETTURA in 2018



DAVIDE MINERVINI
JUNIOR ARCHITECT
Nato a Torino il 1 Marzo 1992
Mail : davide.minervini@blaarchitettura.it

Architetto, laureato al Politecnico di Torino, consegue il Master Interateneo di II livello in progettazione architettonica e urbana presso l'Università degli Studi di Padova e di Catania. Collabora con il gruppo di ricerca diretto da C. Ravagnati sul tema del rapporto tra architettura e geografia. Collabora alla Didattica presso il Politecnico di Torino nell'atelier di Composizione Architettonica e Urbana del prof. C. Ravagnati. Iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, si è abilitato al ruolo di Coordinatore della Sicurezza presso il Politecnico di Milano. Nel 2010 fonda GreenBox, centro culturale indipendente. Ha curato esposizioni, organizzato corsi BIM e collabora con lo studio di progettazione BLAARCHITETTURA.

THOMAS PEPINO
STRATEGIC FIRM MARKETING ARCHITECT
Nato a Cuneo il 23 Febbraio 1984
Mail : thomas.pepino@blaarchitettura.it

Architetto, laureato al Politecnico di Torino, consegue il Master Interateneo di II livello in progettazione architettonica e urbana presso l'Università degli Studi di Padova e di Catania. Collabora con il gruppo di ricerca diretto da C. Ravagnati sul tema del rapporto tra architettura e geografia. Collabora alla Didattica presso il Politecnico di Torino nell'atelier di Composizione Architettonica e Urbana del prof. C. Ravagnati. Iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, si è abilitato al ruolo di Coordinatore della Sicurezza presso il Politecnico di Milano. Nel 2010 fonda GreenBox, centro culturale indipendente. Ha curato esposizioni, organizzato corsi BIM e collabora con lo studio di progettazione BLAARCHITETTURA.


ALBERTO COUT
ARCHITECT//CUNEO DIVISION
Nato a Cuneo il 7 Luglio 1975
Alberto Cout, consegue la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino nell' A.A. 2000/2001. Si laurea con una tesi dal titolo "Ex Convento di S.Monica a Savigliano: Tipologie, Tecnologie e Materiali per la costruzione". Relatore Prof. M.I. Cametti, Correlatore L. Barosso. Si abilita alla libera professione di Architetto e si iscrive presso l'Ordine degli Architetti di Cuneo con il n.1010 il 03 luglio 2002. E' abilitato alla Sicurezza nei Cantieri (D.Lgs 494/96) dal dicembre 2004. Dal 2002 collabora con lo studio Franco Lessan Architetto. Esegue collaborazioni presso il Politecnico di Torino nel laboratorio modelli in cui partecipa allo svolgimento di numerosi Workshop in collaborazione con l'E.N.S.A.M. di Chambery. Partecipa a diversi corsi e specializzazioni tra cui: specializzazione in materia di Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili del D.Lgs 14 agosto 1996, Corso di Acustica Edilizia, Corso per la redazione dell'Attestato di Certificazione Energetica, aggiornamenti su "Piano Casa Regione Piemonte" e "Tetti e Case in legno. Oltre all'italiano, parla correntemente Francese.

EUDES MARGARIA
ARCHITECT//CUNEO DIVISION
Nato a Papeete il 21 Luglio 1990
Architetto, si laurea al Politecnico di Torino in Architettura Costruzione Città con lode e tesi meritevole dal titolo "Attraverso un frammento di Pechino" (rel. M Bonino); il progetto affronta la riqualificazione di un'unità di lavoro pechinese. Durante gli anni universitari svolge periodi di formazione all'estero presso l'ENSA di Toulouse e diverse summer school in estremo oriente. Dopo la laurea, parallelamente all'attività professionale in proprio, collabora alla didattica presso il Politecnico di Torino e di Milano. Iscritto all'Ordine degli architetti di Torino, da settembre 2017 collabora con lo STUDIO LESSAN COUT e BLAARCHITETTURA.


JESSICA MARSENGO
ARCHITECT//CUNEO DIVISION
Nata a Cuneo il 24 Gennaio 1994
Il mondo dell'architettura la conquista già da bambina, indirizzandola nelle future scelte degli studi. Quest'ultimi sono iniziati all' Istituto Tecnico per Geometri di Cuneo, dove ottiene il diploma nel 2013, e successivamente alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dove consegue la Laurea triennale nel settembre 2016. Attualmente frequenta il secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio. Funzionalità, armonia, innovazione ma allo stesso tempo rispetto e valorizzazione della memoria storica sono per lei requisisti importati alla base della progettazione architettonica. Accuratezza, ordine e fantasia fanno parte del suo metodo di lavoro, uniti alla volontà di imparare e mettersi in gioco per affrontare nuove sfide.

We collaborated, we collaborate and we are advised by:


Politecnico di Torino
Tommaso Rocca
Cristina Cimarusti
Franco Lessan
Pierre Alain Croset
MARC
PUNTO IMPRESA SRL
EDIL PERRI
CAVALLARO CASA
Robert Sampò Impianti Elettrici
FAMA GROUP SRL
FERRERI COSTRUZIONI SRL
PAVANEL IMPRESA
YELLOWBASKET Design per Bambini
PLinto_Plurality in TURIN
sPAZIO 211
GIORDANO Impresa di Costruzioni S.r.l
BOUNCE INC.
Tony Lacey
Federico Cerutti
Beppe Giardino Fotografo
Diego Bracco Fotografo
Chiara Allione Fotografa
IUAV
Giorgio Pasini
Cecilia Mauro
GianMaria Mazzei
Alberto Cout
Barbara Sadonio
Maria di Marco
Lucia Baima
Stefano Degiovanni
Carlo Casalegno
Claudio Sframeli
Vittorio Gregnanin
Barbara Gerino
Francesco Sciacca
Marco Boella
Francesca Diano
Corrado Castiglioni
Massimo Giacosa
Tomas Mendez
Marie Deruyter
Mattia Venir
Massimiliano Kufahl
Thomas Pepino
Eudes Margaria
M.Francesca Carboni
Burcu Berk