BALANCE ARCHITETTURA (ex BLAARCHITETTURA fino al 2021), crede che l'Architettura sia assemblaggio e composizione di elementi e funzioni nelle tre dimensioni.


Mail : info@blaarchitettura.it

BALANCE ARCHITETTURA (ex BLA fino al 2021) è uno studio internazionale di Architettura con base a Torino, Italia.
Ha una seconda sede a Cuneo.
E' stato tra i partecipanti della Biennale di Architettura di Venezia 2021.
Dal 2011 lavora nel campo dell'Architettura, Interior Design, Spazi di Lavoro, Grandi Allestimenti e Urbanistica.
I suoi lavori sono pubblicati sulle più importanti riviste nazionali e internazionali tra cui “Detail”, “Domus”, “Abitare”, “The Plan”, “Platform”, “World Architecture” e altre.
Lo studio fondato da Alberto Lessan e Jacopo Bracco, è attualmente completato da Davide Minervini, Giorgio Salza, Alejandra Mora, Alp Arda, Giulia Barbero, Alberto Cout e Eudes Margaria.
BALANCE ha esposto e presentato i suoi lavori a Torino, Milano, Venezia, Cuneo, Selinunte, New York, Roma, Lubljiana.
Crede fermamente che l'Architettura sia assemblaggio e composizione di elementi e funzioni nelle tre dimensioni.


ALBERTO LESSAN
CO-FOUNDER ARCHITECT
18 Aprile 1983
Mail : alberto.lessan@blaarchitettura.it

Studia a Torino, Göteborg e si laurea con una master thesis tra Italia e Cina.
Dal 2018 insegna al Politecnico di Torino e presso IAAD.
Ha percorso i suoi studi nel Politecnico di Torino. Nel 2004-2005 ha frequentato la Chalmers Tekniska Högskola di Göteborg (Svezia).
Si laurea con 110 e lode, nel luglio 2009, con una tesi dal Titolo: Progetto Architettonico e Urbano di Generatore Eolico d'alta quota Kitegen in Ambito Urbano a Pechino, pubblicata nel 2010 tra le "Tesi Meritevoli" di Ateneo). /VIEW/
Dal 2010 è iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Nel 2011 fonda BALANCE con Jacopo Bracco, studio che si occupa di Architettura, Interior Design, Spazi di Lavoro, Urbanistica e Grandi Allestimenti.
Durante gli anni è attivo come relatore in convegni e prende parte a progetti di ricerca.
E' guidato dall'arte, dalla musica, dalla natura e dalle città.

JACOPO L. BRACCO
CO-FOUNDER ARCHITECT
2 Maggio 1982
Mail : jacopo.bracco@blaarchitettura.it

Studia Architettura presso la prima e la seconda facoltà di Architettura al Politecnico di Torino conseguendo la laurea triennale con una tesi di ricerca con la Prof.sa M. Rosso intitolata "World Trade Center: L'immagine dell'architettura. Dal World Trade Center al dibattito sulla ricostruzione di Ground Zero" /VIEW/ e la laurea magistrale con la Prof.ssa N. Comoglio dal titolo " La Passivhaus nel Sud Europa: ipotesi progettuale di un 'abitazione a Porto Empedocle, Agrigento". Dal 2019 è docente presso lo IAAD.
Dal 2019 è collaborato al Politecnico di Torino al Corso di Architettura degli interni della Prof.ssa Valeria Minucciani.
Nel 2010 fonda JBL design che si occupa di produzione di oggetti di design esclusivamente made in Italy.
Dal 2010 è iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino.
Nel 2011 fonda BALANCE con Alberto Lessan che si occupa di architettura, grandi allestimenti, interior design e urbanistica.
Trae ispirazioni e idee dai viaggi, dalla natura e dalla condivisione di conoscenze con le altre persone.


DAVIDE MINERVINI
ARCHITECT
1 Marzo 1992
Mail : davide.minervini@blaarchitettura.it

Si laurea al Politecnico di Torino e ottiene prima il diploma di Laurea triennale e poi Il diploma Magistrale con Lode in Architettura per il Progetto Sostenibile nel 2017. La sua tesi, “Bric(K). A project for the suistainable city of Turin”, viene premiata con una pubblicazione di merito da parte dell’ateneo e gli porta una candidatura per gli “Young Talent Architect Awards” 2018. Per quasi un anno lavora in una società di sviluppo immobiliare per approfondire le sue conoscenze tecnologiche ed esecutive, da Settembre 2018 entra a far parte della squadra di BLAARCHITETTURA per lavorare sui temi a cui da sempre è più affezionato: sostenibilità, innovazione e comunicazione del progetto.

GIORGIO SALZA
ARCHITECT
5 Dicembre 1993
Mail : giorgio.salza@blaarchitettura.it

Si forma presso il Politecnico di Torino, alternando esperienze estere, prima in Spagna, dove studia presso la EINA Zaragoza e poi in Cina, dove effettua un periodo di ricerca in collaborazione con la Chinese University of Hong Kong, sviluppando la sua tesi magistrale intitolata “From Roof to Ground: rethinking Habitat via Roofscape Design”, con cui si laurea nel 2017. Dal 2017 al 2020 lavora con diverse realtà tra Milano e Torino approfondendo le sue competenze tecniche lavorando a progetti di interior e concorsi internazionali, da Febbraio 2021 inizia a collaborare con BLAARCHITETTURA. Si definisce un architetto curioso e flessibile che si lascia ispirare dal contesto, dalle persone, dai suoi viaggi.

GIULIA BARBERO
ARCHITECT
13 Gennaio 1992
Mail : giulia.barbero@blaarchitettura.it

Frequenta Architettura presso il Politecnico di Torino e durante gli studi vive diversi periodi all'estero, prima in Spagna e poi in Francia. Qui sviluppa il suo progetto di tesi"RE:RÉ_ RENNES RÉFUGIÉS, un progetto per la città di Rennes" improntato sull'analisi urbana volta alla rivitalizzazione del tessuto urbano in stato di abbandono. Dopo aver lavoro per un periodo in Olanda torna in Italia dove collabora con studi di progettazione, plasmando man mano il suo profilo professionale e partecipando parallelamente a concorsi di progettazione. Da Febbraio 2022 inizia a collaborare con BALANCE. Fotografa, osserva e analizza la realtà e lo spazio circostante, per poterne trarre insegnamento, ispirazione e slancio verso il miglioramento.


ALEJANDRA MORA
JUNIOR ARCHITECT
8 Ottobre 1998
Mail : alejandra.mora@blaarchitettura.it

“Per me, la vita è imparare costantemente. Ecco perché il mio obiettivo personale è quello di imparare, crescere e migliorare ogni giorno e la mia definizione di successo è quella di dare il meglio in tutto quello che faccio.” Attualmente sta seguendo un Master al Politecnico di Torino dopo aver terminato i primi 4 anni di laurea in Colombia. Il suo obiettivo come architetto è quello di aiutare la comunità nella lotta alla disuguaglianza sociale e cambiare la nostra società attraverso progetti sostenibili, sia ambientali che economici.

ALP ARDA
JUNIOR ARCHITECT
16 Dicembre 1997
Mail : alp.arda@blaarchitettura.it

Frequenta il Architettura per la Sostenibilita' , ha conoscenze in ingegneria civile (PoliTo) e un background educativo in Inghilterra e Turchia. Ha finalizzato vari concorsi con menzioni d'onore e d'oro e ha tentato una vasta gamma di workshop.Inoltre si interssa al campo dell'intelligenza Da una parte ha un grande interesse per l'architettura non estrattiva e la conservazione del patrimonio, d'altra parte è un fan dell'intelligenza artificiale e delle possibili integrazioni tra la mente umana.

GAIA SIDDU
INTERN
28 Maggio 1997


Frequenta il master in "Interior, Exhibit e Retail" presso il Politecnico di Torino. Si è laureata in "Design e Comunicazione Visiva" al PoliTo nel settembre del 2020 con una tesi sugli effetti che il Covid-19 ha provocato nel settore del retail.Collabora con alcuni studi di architettura, dedicandosi soprattutto alla parte di interior, per approfondire le nozioni apprese durante gli studi accademici.Si definisce curiosa, intraprendente e determinata, sempre alla ricerca di ispirazioni per i progetti che tiene a portare a termine nel migliore dei modi.


ALBERTO COUT
ARCHITECT//CUNEO DIVISION
7 Luglio 1975
Alberto Cout, consegue la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino nell' A.A. 2000/2001. Si laurea con una tesi dal titolo "Ex Convento di S.Monica a Savigliano: Tipologie, Tecnologie e Materiali per la costruzione". Relatore Prof. M.I. Cametti, Correlatore L. Barosso. Si abilita alla libera professione di Architetto e si iscrive presso l'Ordine degli Architetti di Cuneo con il n.1010 il 03 luglio 2002. E' abilitato alla Sicurezza nei Cantieri (D.Lgs 494/96) dal dicembre 2004. Dal 2002 collabora con lo studio Franco Lessan Architetto. Esegue collaborazioni presso il Politecnico di Torino nel laboratorio modelli in cui partecipa allo svolgimento di numerosi Workshop in collaborazione con l'E.N.S.A.M. di Chambery. Partecipa a diversi corsi e specializzazioni tra cui: specializzazione in materia di Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili del D.Lgs 14 agosto 1996, Corso di Acustica Edilizia, Corso per la redazione dell'Attestato di Certificazione Energetica, aggiornamenti su "Piano Casa Regione Piemonte" e "Tetti e Case in legno. Oltre all'italiano, parla correntemente Francese.

EUDES MARGARIA
ARCHITECT//CUNEO DIVISION
21 Luglio 1990
Architetto, si laurea al Politecnico di Torino in Architettura Costruzione Città con lode e tesi meritevole dal titolo "Attraverso un frammento di Pechino" (rel. M Bonino); il progetto affronta la riqualificazione di un'unità di lavoro pechinese. Durante gli anni universitari svolge periodi di formazione all'estero presso l'ENSA di Toulouse e diverse summer school in estremo oriente. Dopo la laurea, parallelamente all'attività professionale in proprio, collabora alla didattica presso il Politecnico di Torino e di Milano. Iscritto all'Ordine degli architetti di Torino, da settembre 2017 collabora con lo STUDIO LESSAN COUT e BLAARCHITETTURA.

JESSICA MARSENGO
INTERN//CUNEO DIVISION
24 Gennaio 1994
Il mondo dell'architettura la conquista già da bambina, indirizzandola nelle future scelte degli studi. Quest'ultimi sono iniziati all' Istituto Tecnico per Geometri di Cuneo, dove ottiene il diploma nel 2013, e successivamente alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dove consegue la Laurea triennale nel settembre 2016. Attualmente frequenta il secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio. Funzionalità, armonia, innovazione ma allo stesso tempo rispetto e valorizzazione della memoria storica sono per lei requisisti importati alla base della progettazione architettonica. Accuratezza, ordine e fantasia fanno parte del suo metodo di lavoro, uniti alla volontà di imparare e mettersi in gioco per affrontare nuove sfide.

We collaborated, we collaborate and we are advised by:


Politecnico di Torino
Tommaso Rocca
Cristina Cimarusti
Franco Lessan
Pierre Alain Croset
MARC
A.I.A.C. (Associazione Italiana di Architettura e Critica)
Luigi Prestinenza Puglisi
PUNTO IMPRESA SRL
EDIL PERRI
CAVALLARO CASA
Robert Sampò Impianti Elettrici
COBUILT SRL
FERRERI COSTRUZIONI SRL
PAVANEL IMPRESA
YELLOWBASKET Design per Bambini
Plinto_Plurality in TURIN
SPAZIO 211
GIORDANO Impresa di Costruzioni S.r.l
GARNERONE IMPRESA
BOUNCE INC.
Tony Lacey
Federico Cerutti
Beppe Giardino Fotografo
Diego Bracco Fotografo
Chiara Allione Fotografa
IUAV
Giorgio Pasini
Cecilia Mauro
GianMaria Mazzei
Alberto Cout
Barbara Sadonio
Maria di Marco
Lucia Baima
Stefano Degiovanni
Carlo Casalegno
WOOD IS GOOD
Claudio Sframeli
Vittorio Gregnanin
Barbara Gerino
Francesco Sciacca
Marco Boella
Emilia Sanna
Emanuele Sciuva
Francesca Diano
Corrado Castiglioni
Massimo Giacosa
Tomas Mendez
Marie Deruyter
Mattia Venir
Massimiliano Kufahl
Thomas Pepino
Eudes Margaria
M.Francesca Carboni
Burcu Berk
Maddalena Martina br> Miriana Leo
Irene Nequinio
Davide Minervini
Emilia Sanna
Vittorio Domanda
Alejandra Mora
Giorgio Salza
Sofia Zuccato
Egle Tavolaro
Estefania Mujica
Matteo Dossetto
Alp Arda
Ottavia Mangiafridda
Giulia Barbero
Gaia Siddu
Satispay
Bellissimo
Falbo Arredamenti
FC General Contractor
IDT SPA
Brands Distributions
SKON
AYAY
Moneyfarm
Masini 011
Giorgio Fischer
Marco Chiono
Ivano Menso
Eretika srl
EP&S – Engineering Project & Service
Milan Ingegneria
Luca Giovinazzo
Projema
Corradino Petitti Architetti
Carlo Ratti Associati
Platform
Simona Finessi
IoArch
Antonio Morlacchi
Lab10100
The Plan
Nicola Leonardi
Carlotta Zucchini
Davide Tommaso Ferrando
GETIR
Guttero Studio
JULIEN DUBOIS ARCHITECTES SA
Manuele Mandrile
Tuv
Alberto Dalmasso
Dario Brignone
Brooklyn Fitboxing
Carlo Marcucci
Antonia Crosetta
Detail.De
Weland
WoodisGood
Prelios
InvestiRe Sgr