GAL TERRE DEL PIEMONTE
Puglia, Italy

Tipologia Competition // Location Puglia, Italy // Timetable 2013 // Cliente GAL Terre del primitivo // Project Team Alberto Lessan, Jacopo Bracco, Vittorio Gregnanin, Benedetta Lorenzotti //
L'idea progettuale parte dal presupposto di creare undici info-point, inequivocabilmente riconoscibili tra loro, con un forte impatto visivo, un evidente richiamo alla ruralità e dove il turista abbia libero accesso a tutte le informazioni utili per capire quali prodotti e quali specialità enogastronomiche può trovare nei territori rurali del G.A.L. Gli undici punti informativi potranno essere collegati in rete in modo tale da formare un sistema interconnesso in tempo reale per facilitare la comunicazione e la fruizione dei visitatori all'interno del territorio rurale del G.A.L. con un eventuale spazio di feedback dove poter lasciare le proprie impressioni e consigli sui prodotti acquistati o anche solo provati. Per quanto riguarda la struttura che definisce il progetto essa è formata da portali che affiancati l'uno all'altro vanno a comporre il punto informativo e che avrà bisogno di un solo punto luce per poter funzionare. Questi portali sono costituiti da 24 sotto-moduli i quali, a seconda delle dimensioni dell'ambiente ospitante, possono adattarsi senza problemi alle svariate larghezze delle stanze, grazie all'aggiunta o alla rimozione dei sotto-moduli che compongono l'architrave.
I sotto-moduli possono essere combinati tra loro andando a creare una serie illimitata di combinazioni. I 24 sotto-moduli hanno in comune tra loro i punti di connessione che vanno a formare il portale, in questo modo il loro assemblaggio risulta sempre possibile. I portali sono stati pensati e progettati per accogliere al loro interno le funzioni richieste, sia per la gestione che per l'utenza. I materiali che compongo la struttura sono: il legno tradizionale del territorio che ospiterà l'info-point e il plexiglass. Per quanto riguarda la loro produzione, tutte le strutture saranno commissionate ad artigiani e aziende locali che utilizzeranno i materiali tipici del luogo e che saranno trattati con il colore rosso-viola per dare uniformità all'info-point. L'utilizzo dei diversi materiali è dovuto alla necessità di poter lasciare a vista porzioni di edificio di notevole interesse storico dell'ambiente che ospita l'info-point e inoltre, dove vi è il bisogno di lasciare liberi certi passaggi o accessi, è contemplata la possibilità di avere uno spazio vuoto tra un modulo e l'altro senza tuttavia comprometterne l'immagine generale del punto informativo.